Moovit Updates

Facendo la storia dei Mooviters in Brasile

Il più grande incontro di Mooviters nella storia si è tenuto a Rio de Janeiro, in Brasile proprio questo mese. 18 Ambasciatori hanno viaggiato da tutto il Brasile con la missione di mappare sempre più linee della capitale divertendosi insieme. E potrebbe essere solo la prima di tante Mapathon. La Manager di Operazioni e Community del Brasile, Fernanda Poretsky, ha raggiunto i partecipanti dalla base di Moovit e si è meravigliata di vedere così tante nuove facce nel giro di così poco tempo dall’ultimo incontro tra Mooviters del paese, tenutosi l’anno scorso.

Un modello per i nuovi Mooviter

Il programma Ambasciatori in Brasile è iniziato a Marzo del 2016, quando i migliori utenti dell’Editor sono diventati responsabili di una determinata area. Quest’anno all’incontro si è tenuta una nuova Mapathon per consolidare il gruppo. Dietro questa divertente riunione, si è mostrata la grande capacità di fare gruppo di tutti i partecipanti.

Fernanda ha detto che questa leadership nei partecipanti non si mostra solo durante gli incontri. Il team di Moovit segue tutte le attività quotidianamente. Tutti i membri della Community si supportano l’un l’altro, da un progetto all’altro del paese. La capacità di raggiungere un obiettivo da parte di questi volontari brasiliani ha portato la comunità brasiliana ad ottenere un valido strumento per accedere alle informazioni sul trasporto pubblico nel paese.

La Mapathon

Aracaju, capitale dello stato di Sergipe è stata la prescelta da mappare insieme. Di 27 capitali in Brasile sono 25 quelle disponibili sull’app, diventate 26 con questa. E’ stata una vera sfida perchè di informazioni in rete ce n’erano davvero pochi, e trovare tutto in autonomia è stato difficile. In ogni caso in una giornata insieme, i Mooviter sono stati in grado di completare oltre i ¾ delle linee di Aracaju. Nelle settimane dopo i ragazzi si sono detti certi di completarle tutte, e il 31/8 scorso la città è stata lanciata.

Una fine epica per una giornata epica

Il secondo giorno dell’incontro, il Team di Moovit ha portato i ragazzi in giro per Rio a divertirsi e testare l’app. C’è da dire che per gran parte del tragitto che hanno compiuto in città, l’app è stata fondamentale. Il gruppo ha fatto un giro sul sistema di bus rapidi della città (BRT) per poi visitare la sala di controllo di questo sistema! Sono poi ripartiti in metropolitana per raggiungere il Tijuca National Park, la giungla urbana più grande del mondo. Qui il Corcovado Train (che la percorre tutta collegandone i punti chiave) li ha trasportati su per la vetta più alta. Da qui hanno raggiunto la loro destinazione finale: la Montagna di Corcovado, dove risiede l’iconico Cristo Redentore. Dando un’occhiata alla città in basso ognuno di loro ha dato un suono di Gong ricordando le città lanciate grazie a loro.

Exit mobile version