Un modo innovativo per migliorare la mobilità urbana
Il programma universitario di Moovit è iniziato due anni fa come parte di una strategia per portare il servizio dove ancora non era disponibile attraverso la crescente Community dei Mooviters. Molte città non dispongono di informazioni digitalizzate sul trasporto pubblico, così Moovit ha trovato un’alternativa.
Trasformare sfide in opportunità
Anette Mitrani, Operation Manager di Moovit dal 2014, voleva trovare un modo per migliorare la mobilità nel proprio paese di origine, in Messico. Gran parte del trasporto pubblico lì non è gestito da aziende ufficiali ma da privati che servono le varie aree. Moltissimi autobus non seguono tabelle orarie facilmente reperibili. Per accedere a questi dati Moovit ha inaugurato la strategia di invitare gli utenti che utilizzano questi mezzi per andare in Università a raccogliere le informazioni per poi renderle disponibili ad un pubblico più grande. Così le università sono diventate il punto focale del lavoro di Anette. Ha portato avanti un programma che insegna agli studenti a mappare i sistemi di trasporto pubblico nell’Editor di Moovit. Oggi lei da remoto gestisce questi progetti ricevendo supporto logistico da parte di diverse università.
Riconosciuto il valore di questo strumento, le università di altre parti del mondo hanno “inviato” il loro Curriculum a Moovit. Tutto è cominciato con Puebla, in Messico nel 2015, e si è portato avanti in altre realtà, inclusa la Grecia.
Sviluppare un programma
Il primo corso in Messico nel 2017 è stato “Seminario de Tópicos de Ingeniería en Transporte” (Seminario sui sistemi ingegneristici del trasporto pubblico) all’università UPIICSA (IPN). Il secondo è stato “Modelos de Reemplazo y Mantenimiento” (Modello di manutenzione e sostituzione). Circa 60 studenti hanno partecipato a questi seminari, e hanno poi percorso fisicamente le linee per mapparle sull’app e renderle disponibili su Moovit.
Ogni programma ha elementi di unicità. Per esempio, lo sviluppo dell’Editor Mobile per mappare con lo smartphone ha migliorato quest’ultimo passaggio effettuato da parte degli utenti, aumentando accuratezza dei dati e facilità nell’inserirli.
Misurare il successo
Attraverso questo programma, gli studenti hanno mappato oltre 550 nuovi viaggi nell’Editor solo nel 2017. Queste informazioni non esistono da nessun’altra parte se non su Moovit. Stime mostrano che 20 milioni di persone dell’area metropolitana della Valle del Messico, inclusi i turisti, possono beneficiare di questo risultato.
La Community cresce ed è sempre più coinvolta, questo è sicuramente un altro indicatore di successo del progetto. Alcuni laureati hanno per esempio continuato a contribuire!
Oltre a quanto quantificabile, ci sono moltissimi risultati intangibili come l’incoraggiamento agli utenti del trasporto pubblico a migliorare le informazioni dal basso, e il servizio in sé, utilizzando Moovit. Un assessore ha detto “quello che si vive è l’essere cittadino in senso lato, ma del mondo! Il problema della mobilità è che spesso non viene compreso come possa migliorare la qualità della vita quando è sostenibile. Quello che hanno fatto questi ragazzi avrà un impatto globale”. La dichiarazione è di Silvia Figueroa, Dipartimento tecnologico di Monterrey, Guadalajara.
I piani per il futuro
Questi primi programmi hanno dimostrato che il modello può funzionare in tutto il mondo. Anette e il team di Moovit porteranno progetti simili in molte altre realtà per migliorare la mobilità in modi diversi. Inoltre, spera di poter esportare anche la qualità del risultato!
https://docs.wixstatic.com/ugd/658d28_dda29038ce3a4eb6b452020c2e4b3820.pdf