Un’Europa in movimento

November 20, 2016

    La città – Minsk, Bielorussia

    Minsk è la capitale della Bielorussia, ufficialmente fondata nel 1067 è stata a lungo parte di altri paesi: la Lituania, la Polonia, la Russia. Nel ‘41 la Germania nazista ha invaso Minsk ma gli abitanti hanno resistito. E’ stata rasa al suolo quasi completamente e sono rimasti solo 50mila superstiti. La città è stata nominata onorariamente città eroica nel 1974 dal regime sovietico. E’ stata ricostruita sotto il regime di Stalin con lunghi viali, piazze geometriche e imponenti edifici. Quando è finita la guerra è quando questa città è rinata anche dal punto di vista economico, con lo sviluppo di infrastrutture e sistemi di trasporto a supporto della popolazione. Dal crollo del regime comunista la crescita non si è arrestata e la città oggi ha 2 milioni di abitanti che si muovono grazie a tram, filobus, linee metropolitane e ferroviarie che connettono il centro alle periferie, fino ad altre città del paese e dell’Europa.

    belarus-tram

    L’Ambasciatore – Anton

    Anton, Ambasciatore di Moovit a Minsk lavora in un’organizzazione non governativa per la sostenibilità ambientale. E’ responsabile dello sviluppo e il miglioramento dei progetti finanziati dall’unione europea nel campo della mobilità urbana. “L’innovazione nel campo dei trasporti gioca un ruolo fondamentale per me… Ho viaggiato molto in Bielorussia e in Europa” ci ha raccontato Anton. Considerando la sua professione sembra naturale che abbia deciso di entrare a far parte della Community di Moovit, “è proprio il caso di dire che gli strumenti di Moovit, come l’Editor, sono capitati in mano alla persona giusta” ha ammesso.  Anton ha scaricato Moovit ma non usava spesso l’app, poi quando è stato in Olanda per lavoro ci ha detto: “sono rimasto impressionato, è stata utilissima e facile da usare per spostarsi in un posto che non conoscevo. Dopo questo viaggio ho desiderato fortemente renderla disponibile anche a Minsk”. Conoscendo la complessità del sistema in cui è immerso, nella capitale della Bielorussia, Anton si è reso conto che il punto chiave era “impegnarsi per coinvolgere il maggior numero di persone per seguire ogni novità”.

    La sua prossima missione è connettere le città satelliti alla capitale su Moovit. Anton è anche entrato in contatto come Ambasciatore della Community con alcune aziende, che hanno deciso di prendere in mano l’editor e mappare le loro linee. Anton aiuta molto il team nelle relazioni con le aziende locali. “Prima una città come Polotsk non aveva alcuna app per il trasporto locale, ora ne ha una ufficiale: è Moovit. E’ bastato proporre la partnership a costo zero, come garantisce sempre Moovit, e ovviamente l’azienda non ha potuto rifiutare”. Anton è sempre più soddisfatto dell’impegno con cui la Community segue i progetti aperti nel suo paese. E non si ferma. 

    Previous