Un Benefattore della Grecia

November 20, 2016

    Le città – Chania, Ioannina e Kavala

    Questo focus sull’Ambasciatore della Community del mese è dedicato ad un volontario che ha guidato la mappatura di molte città in Grecia.

    Kalava è una città di media grandezza, a 160km da Tessaloniki, nella baia dallo stesso nome che si trova a nord est della Grecia. La città è stata fondata dagli abitanti di Thassos, un’isola da cui si spostarono per raggiungere terra nel VII secolo AC. Questi fondarono Kavala, che poi chiamarono Neapolis (città nuova) per esaltare la ricchezza delle vicine miniere d’oro e argento nelle montagne limitrofe. Edifici e case sono stati costruiti a formare un anfiteatro che si affaccia sul mare dai primi pendii, regalando viste meravigliose.Kavala è famosa per gli eventi culturali ricorrenti durante l’anno, soprattutto in estate. Una delle più conosciute manifestazioni che si svolgono in Grecia ha luogo qui, il festival di Philippo, che dura tre mesi tra luglio e settembre. Durante questo periodo sono moltissime le performance teatrali che si susseguono, alternate a concerti classici.

    kavala-novnewsletter

    Chania è invece la seconda città più popolosa di Creta, nella parte nord dell’isola. La prima volta che degli uomini hanno abitato Creta risale al 100 AC, vi erano i Doriani (un’etnia greca tra le più antiche). Più ecentemente, nel 1898, Chania è diventata punto di passaggio tra occidente e medioriente, e lo si coglie al volo osservano le architetture che ne mescolano gli stili. Oggi la città ha due aree, la parte vecchia e il porto. L’espansione degli ultimi anni (oggi ci vivono più di 100 mila persone) ha spinto i confini della città più a sud, ed oggi è una delle città più attive a livello turistico e agricolo nel paese.

    Ioannina, capitale della regione dell’Epiro, si trova a nord ovest, circa 40km dall’Albania. Ci vivono circa 115 mila persone e vi ha sede una cultura particolare. A partire dal mercato nel centro dell’antica città, chiamato Stoa Louli, che è coperto e dà l’idea di quanto sia multiculturale questa città. Cristiani, Musulmani, Ebrei lavorano tutti insieme sin dall’età ottomana. Recentemente tra il XVIII e il XIX secolo Ioannina è stata anche centro dell’illuminismo greco. La città si trova sul Lago Pamvotida, che permette a questa area di essere ricca di bellezza natuarlistica a differenza di molte aree aride del paese.

    L’Ambasciatore – Konstantinos 

    Konstantinos è entrato nella Community di Moovit a Settembre 2015 e ammette che sia dipeso dalla sua natura, è molto attivo e si fa coinvolgere in tante cose. Oltre ai tanti hobby sta imparando ad usare il codice HTML e studia francese. Konstantinos è del nord di Kavala, studia a Ioannina e va in vacanza a Chania. Ecco perchè è riuscito a mappare velocemente queste città. Ci ha detto” Ho scoperto Moovit per caso. Stavo pianificando un percorso a Belgrado e ho letto un suggerimento di un blog al momento giusto, consigliava di usare Moovit”. Konstantinos ha intrapreso quindi la sua missione in Grecia, mappare le città che conosceva meglio. “Non ho ancora trovato una piattaforma per mappare ed utilizzare le informazioni sui mezzi pubblici efficiente come quella di Moovit” ci ha raccontato.

    Il nostro Ambasciatore descrive il motivo per cui si è sentito davvero orgoglioso del suo impegno quando Ioannina è stata aggiunta tra le città disponibili sull’app con queste parole “Ho percepito in quel momento che i miei sforzi ora erano messi a beneficio di tutti, dei miei concittadini e dei miei amici in primis, per aiutarli a capire come utilizzare il sistema di trasporto pubblico più facilmente”.

    Continuando con le emozioni di Konstantinos durante il suo impegno nella Community di Moovit le sue parole rivolte ai nuovi utenti appena sbarcati sull’Editor sono bellissime: “Il suggerimento che voglio dare con il cuore a tutti i nuovi membri della community che volessero mappare la propria città è – ricordatevi che con il vostro contributo aiuterete migliaia di persone ogni giorno!”. Prossimamente Konstantinos ha in mente tante altre grandi sfide da intraprendere, come mappare le rimanenti grandi città della Grecia. Ci racconta per finire che la sua attività sull’Editor è diventata uno dei più piacevoli hobby della giornata: “Sono fierdo di rappresentare la Community Greca di Moovit”. 

    Previous