La Sfida
Immagina di dover usare un mezzo di trasporto pubblico senza vedere. Come potresti leggere gli orari di partenza o la direzione del tuo bus? Per le oltre 40 milioni di persone ipovedenti nel mondo, immaginare un nuovo modo per muoversi con i mezzi pubblici può sembrare una sfida. Come ha fatto Larry, un ipovedente di Baltimora in Maryland (USA). Ci racconta “già solo capire quando scendere dal bus è molto problematico”.
Moovit è qui per aiutare! Prima di Moovit, non esistevano app del trasporto pubblico che fornissero un supporto aggiuntivo a queste persone durante il proprio viaggio con i mezzi. Affidarsi agli altri passeggeri o ai conducenti non era abbastanza in certi casi. L’anno scorso Moovit ha fatto qualcosa in più: rendendo completamente accessibile alle persone ipovedenti l’app intera.
Sviluppo della funzionalità
A marzo del 2016 Moovit ha reso possibile l’utilizzo di Moovit attraverso le funzioni di VoiceOver per iOS e TalkBack per Android. Per renderlo possibile tutto è iniziato da un utente ipovedente, Adi Kushnir, che ha fornito tutte le informazioni sul suo modo di viaggiare con i mezzi pubblici. Con l’integrazione dell’accessibilità di Moovit gli utenti ipovedenti possono, tenendo premuto su una funzione, sentirne enunciato il funzionamento. Questo aiuta molto a navigare per tutte le schermate in modo più semplice, così è possibile pianificare viaggi, ottenere indicazioni passo-passo come se si utilizzasse un normale navigatore, ricevendo indicazioni vocali quando necessario.
L’impatto – Prospettive un anno dopo
Durante quest’anno di test abbiamo ricevuto tantissime recensioni su questa integrazione da ogni parte del globo. Per esempio, Leonardo, Ambasciatore Brasiliano, ci ha detto di non conoscere altre applicazioni che abbiano integrato in maniera così completa ogni funzionalità anche per gli ipovedenti. Sam, un altro utente inglese, ci ha detto di sentirsi molto più libero: “se devo muovermi in una zona che non conosco è tutto più facile, con indicazioni dalla mia porta di casa alla mia destinazione.”
Inserire questa funzionalità e renderla disponibile ad ogni utente è importantissimo per Moovit, e siamo sempre al lavoro per scovare nuovi stratagemmi per rendere l’app sempre più semplice. Inviaci i tuoi commenti a supporto@moovitapp.com.