Veicoli autonomi e flotte del futuro

March 20, 2017

    Nel continuo desiderio di tenervi sempre aggiornati sui progetti innovativi che colorano il mondo della mobilità, vi raccontiamo storie, trend e innovazioni nel settore della mobilità. Ecco gli ultimi dati sul trasporto pubblico su strada autonomo usciti dall’UITP (la fiera più importante del settore). (UITP).

    AV.Australiaexample

    Navya – bus autonomo in prova a South Perth, Australia

     Molte realtà stanno sviluppando i cosiddetti veicoli autonomi, significa che potremmo esse pronti in pochi anni! Si dice addirittura 4. L’associazione internazionale del trasporto pubblico (UITP) ha da poco discusso sul potenziale di questi mezzi per migliorare l’esperienza di viaggio in città. UTIP crede che usare flotte dotate di tali veicoli potrebbe permettere la creazione di robo-taxi o mini-bus a chiamata, come se fossero un servizio di car-sharing. Questo ridurrebbe sicuramente il numero di veicoli privati in circolazione, abbattendo i disagi nel connettere un punto A ad un punto B in termini di tempo. Si potrebbe addirittura risolvere il problema dell’ultimo miglio, creando un servizio porta-a-porta.

    Una mobilità migliorata per tutti

    Secondo il resoconto della UITP, moltissimi studi tedeschi, portoghesi e statunitensi mostrano come flotte autonome potrebbero permettere a tutti i cittadini di raggiungere una determinata destinazione togliendo di mezzo l’80% delle auto private. Il servizio sarebbe più efficiente durante le ore di punta e si potrebbe offrire un servizio h24 ogni giorno.

    Sicurezza che aumenta

    La tecnologia che sta dietro questi veicoli nuovissimi permette di seguire percorsi ottimizzati, con velocità adatte al suolo, alle condizioni atmosferiche e tanto altro. Algoritmi, sensori e altri sistemi connessi permetterebbero di mantenere le prestazioni ottimali in completa sicurezza. Potrebbe portare alla riduzione del 90% degli incidenti su strada, eliminando del tutto l’errore umano dalle possibilità.    

    Stando ai risultati presentati, questi benefici saranno tutti raggiunti solo con questo sistema di veicoli automatici in un’intera area di interscambio, abbandonando il tradizionale modello di mobilità privata.

    Scopri di più su cosa ci aspetta!

    Previous