Connettere persone per un mondo migliore

May 30, 2017

    La città – Hong Kong

    Campo Grande.jnp

    Hong Kong, a sud della Cina, è un territorio autonomo con una storia di porto importantissimo e vibrante centro di scambi. Oggi la città è specialmente famosa per il suo centro finanziario e la densa popolazione (aumentata dal sempre crescente numero di turisti). Oltre il 90 per cento dei 7,5 milioni di cittadini di Hong Kong si muovono ogni giorno con i mezzi pubblici, una percentuale molto alta rispetto agli standard.

    L’Ambasciatore

    1023_1

    L’Ambasciatore Emil e Jojo del Team di Moovit a cena insieme

    Emil, un impiegato di banca, imprenditore e consulente, oltre che assistente in università di Hong Kong è anche uno dei membri più attivi della Community dei Mooviters, di cui fa parte da un anno circa. Il suo viaggio nella Community è iniziato quando le tabelle dell’azienda del trasporto alla fermata non lo convincevano. Si trattava di quelle della sua linea abituale, non ancora aggiornate rispetto ai cambiamenti in atto. Gli serviva una guida alternativa. “Ho cercato online e ho trovato Moovit, con i suoi inviti ad entrare nella Community per migliorare ed aggiornare le linee che conoscevo” ci racconta Emil.

    Emil ha così iniziato a contribuire chiamando a raccolta amici e conoscenti per far crescere la Community, incontrando persone con gli stessi interessi online e in strada. La missione di collaborare con altri al miglioramento delle informazioni su Moovit l’ha da subito entusiasmato. Grazie a lui e agli altri attivissimi membri della Community, Moovit è sempre un passo avanti rispetto alle altre app a Hong Kong.

    Oltre ad usare le sue conoscenze per migliorare le informazioni su Moovit, essendo una persona molto socievole di natura, ha portato la sua professionalità gratuitamente a disposizione di Moovit per introdurla a diverse realtà governative ed enti istituzionali, con il fine di intraprendere collaborazioni a livello locale che avessero come unico obiettivo il miglioramento dell’esperienza utente e delle informazioni disponibili su Moovit. “Ho molte esperienze nel campo del volontariato – ci racconta – ho chiuso relazioni molto inteerssanti con alcuni ministeri del paese, così ho pensato di introdurre loro a Moovit, a cominciare dallo Science Park di Hong Kong.” Più di recente, Emil hai introdotto la Community dei Moovites al Data Studio (un’iniziativa sugli opendata promossa dalla cittadinanza). Con queste azioni, Emil ha dimostrato che essere parte del gruppo degli Ambasciatori della Community dei Mooviters significa molte cose, ma soprattutto portare valore aggiunto a tutte le persone come lui: che ogni giorno usano i mezzi pubblici per muoversi in città!
    Ti senti ispirato da questa storia? Pensi di avere da raccontarci qualcosa di simile? Leggi di più qui!

    Previous