Questo mese siamo felici di parlarvi di Fabio di Bogotà, Colombia. E’ all’ultimo anno di Matematica e inoltre lavora per insegnare agli studenti come partecipare alle gare di calcolo. Siamo certi che la sua capacità di insegnare sia elemento naturale che lo porti ad essere Ambasciatore della Community nella sua città. Il viaggio di Fabio nella Community inizia circa sei mesi va. Ha scritto all’email di supporto di Moovit per avvisare di certe informazioni mancanti. Ci ha detto “il team mi ha risposto invitandomi subito a prendere parte ad un progetto comunitario. Dopo poco tempo ero già immerso nell’Editor per migliorare i dati”. Negli ultimi sei mesi ha migliorato oltre 250 linee facendo 150.000 azioni nell’Editor.
I contributi di Fabio nella Community di Bogotà vanno oltre la mappatura delle linee. Fabio ha aiutato il team con molte altre cose. “Sicuramente – dice – la conquista più grande è stata accrescere il numero di collaboratori della Community”.
Far crescere le cose è proprio del carattere di Fabio; una volta nominato Ambasciatore, le sue abilità sono state messe in campo per offrire il miglior aiuto a tutti gli utenti che collaborano nel progetto in tantissimi modi. Ha cominciato a pubblicare brevi video per insegnare ad usare l’Editor, dando il benvenuto a tutti i nuovi utenti con messaggi personali e gli ha insegnato con entusiasmo il modo di agire migliore.
Per la Community di Bogotà, neanche una domanda è rimasta senza risposta! Fabio ci ha detto, “Ora abbiamo un sacco di persone che eseguono modifiche. Questo mi fa capire quanto sia importante ed interessante il progetto.” Il suo ruolo di manager degli utenti della Community di Bogotà va a gonfie vele: “Mi piace che tutti sappiano di poter contare su di me se c’è bisogno di aiuto per qualsiasi microscopica questione”.
Fabio pianifica incontri spesso in città, coinvolgendo il maggior numero di persone per parlare di come dare il miglior contributo. Ci parla delle sue motivazioni: “Essere un membro di questa Community va ben oltre il volontariato, è qualcosa che aiuta l’intera comunità in cui viviamo. Il mio consiglio ai nuovi membri è di spendere 5 minuti ogni settimana sull’Editor, per dare il proprio contributo piccolo o grande che sembri, sicuramente sarà utile a qualcuno.” Quando Fabio è in ozio, libero da studio, incontri o lavoro, pensa a come aggiungere dati mancanti sull’app per via della complessità del sistema. “Insieme stiamo migliorando i dati in fretta e meglio” ci ripete. E grazie alla visione di Fabio oggi quasi 10 milioni di persone hanno potenzialmnte accesso a migliori informazioni per muoversi a Bogotà.