Nel weekend del 25 e 26 Marzo dalle 10 alle 18 centinaia di luoghi curiosi, segreti e spesso chiusi durante tutto l’anno saranno aperti dal Fondo Ambiente Italiano e resi fruibili grazie all’aiuto di volontari appassionati di arte, paesaggio e cultura del nostro Paese. Moovit ha selezionato gli eventi a contributo volontario più interessanti in giro per l’Italia. Cliccando sul nome del luogo scopri come raggiungerlo con i mezzi!
Milano e Lombardia
Palazzo della Banca d’Italia – Cordusio M1
Sarà un percorso guidato tra gli uffici e le sale riunioni dell’edificio storico. Premi qui per maggiori informazioni!
Grattacielo Pirelli – Centrale FS
La visita prevede un giro accompagnati per i piani dell’edificio ormai 50enario, tra i simboli di Milano. Premi qui per maggiori informazioni!
Caserma Santa Barbara – Primaticcio M1
Al centro delle polemiche per la sua nuova funzione rimane uno dei complessi più grandi e prestigiosi d’Italia, con una storia ricca di leggende. Premi qui per maggiori informazioni!
Da due secoli è l’orgoglio della città, la sua programmazione è sempre ricca, di stagione in stagione, e in queste giornate potremmo avere il privilegio di osservare dove si svolgono i “dietro le quinte” degli spettacoli. Premi qui per maggiori informazioni! Ricorda che per raggiungere Como sono disponibili più collegamenti ferroviari ogni ora dalle stazioni di Milano Cadorna, Bovisa, Garibaldi e Greco Pirelli, anche la domenica.
Roma e Lazio
Complesso Trinità de’ Monti – Spagna (MA)
Quante volte avrete ammirato la facciata dalla scalinata di Piazza di Spagna? Ora c’è l’occasione di visitare ciò che vi sta dietro! Premi qui per maggiori informazioni!
Necropoli Etrusca di Tarquinia
Le tombe della città etrusca più famosa del territorio sono patrimonio dell’Unesco dal 2004. Dipinte divinamente sono un’attrazione per molti turisti, ma pochi locali le conoscono. Una gita fuori porta da Roma, in treno, richiede poco più di un’ora di viaggio. Si scende dopo Civitavecchia con i regionali per Pisa e Grosseto. Premi qui per maggiori informazioni!
Napoli e Campania
Polo San Giovanni a Teduccio – Università Federico II
E’ la sede della prima scuola europea Apple, che prenderà piede a Napoli molto presto. Un edificio moderno che decongestiona lo storico complesso di edifici dell’università in centro. Ci si arriva con la L2 scendendo a San Giovanni Barra. Premi qui per maggiori informazioni!
Torino
Palazzo Birago – Camera di Commercio di Torino
Una sede di prestigio da più di un decennio, il palazzo progettato da Juvarra (notissimo in città) apre al pubblico ricco di interventi di restauro da poco conclusi. Premi qui per maggiori informazioni!
Firenze
Oggi è sede di progetti di riqualificazione, viene definito luogo del cuore di una gran parte dei fiorentini. Si potrà visitare solo domenica. Premi qui per maggiori informazioni!
Per trovare il luogo aperto più vicino a te visita giornatefai.it