Gli student sono artefici della 100esima città su Moovit

December 23, 2015

    Puebla_students

    Per celebrare il traguardo delle 100 città lanciate con l’aiuto della Community globale racconteremo una storia vera, molto speciale, nata da un progetto incredibile!
    In estate Moovit hai iniziato a collaborare con l’istituto tecnico di Monterrey a Puebla in Messico. Più di 40 studenti hanno scelto di proseguire i propri studi in Urbanistica all’università, avviando lì un progetto interessante di mappatura del sistema di trasporto locale patrocinati da Moovit. Questi ragazzi sono riusciti a portare sull’app in meno di due mesi l’intero sistema di mezzi pubblici della città dando modo ai cittadini di usufruire di un servizio migliore!

    L’università era particolarmente soddisfatta di questa iniziativa e come istituzione ha deciso di spingere per portare avanti questo progetto periodicamente in modo da poter creare pian piano un sistema opendata di informazioni sul trasporto pubblico di tutta l’area messicana con l’aiuto di validai studenti e l’idea in testa di poter migliorare il modo in cui si viaggia per le città del paese. Durante il progetto i ragazzi si sono assegnati ruoli molto responsabilizzati come project leader, manager e contributor. Brenda Plata è diventata la leader del progetto. Ha intrapreso con grande interesse la gestione del progetto dal momento che da molto tempo sognava di non ricorrere a fastidiosi fogli per capire quando passasse il suo bus a Puebla.

    Ha espresso la sua passione in modo incredibile durante le nostre interviste, “Per anni mi ha interessato il mondo della mobilità. E’ evidente che qui l’accesso alle informazioni è difficile e scomodo. Ora che Puebla è su Moovit tutti possono vedere quando passa il proprio bus, che si venga dall’estero o che si vivesse a Puebla da sempre!” Brenda ha supervisionato tutto il progetto, gestendo le collaborazioni di ogni partecipante, e faceva da corrispondente tra gli studenti e il team.

    I ragazzi che si sono occupati di gestire le varie fasi del progetto sono Cristian Alcorhas, Rubirena Vásques, Joseline Jimenez e Victor Cuateco. Per iniziare gli studenti hanno ottenuto le informazioni ufficiali dagli uffici governativi, che non è roba da poco. Si trattava di coordinate geografiche per le fermate, nomi incomprensibili e orari mal disposti. Ogni studente ha iniziato a studiarsi alcune linee e a quattro per uno alla volta sono arrivati ad aggiungere le informazioni per circa 250 linee. Daury, in particolare, ha riflettuto su questa esperienza. “E’ stato un progetto bellissimo, ho anche imparato alla perfezione dove si trovano tantissimi luoghi interessanti della città, e soprattutto ora saprei senza dubbio come arrivarci.”

    Il Team di Moovit era estremamente impressionato dalla dedizione di tutti gli studenti. Brenda ha anche notato, “era incredibile vedere così tanti studenti eccitati nel trovare il modo per migliorare la qualità della vita di tutti i loro concittadini, perché alla fine stavano facendo quello!”. Grazie all’enorme successo a Puebla, il Team Community di Moovit sta studiando un approccio ad altri casi del genere in molte altre città del Messico.

    Qualche idea su come avviare un progetto simile? Siamo sempre in ascolto! Inviaci un’email a community@moovitapp.com.

    Previous