Il Papa a Bologna

September 28, 2017

    Tutte le deviazioni dei bus TPER previste per Sabato 30 e Domenica 1/10

    In queste giornate Papa Francesco visiterà Bologna!

    Domenica 1 ottobre, per favorire i collegamenti con il centro città e con la zona Stadio per i fedeli che giungono in città in auto e in treno, è prevista l’istituzione di tre navette gratuite di bus:

    NAVETTA 1 – Stazione (Piazzale Medaglie d’Oro) – Via Tolmino (a circa 700 m dallo Stadio)
    – attiva dalle 10 alle 16.30 circa ogni 7 minuti
    – sospesa dalle 16.30 alle 19
    – attiva dalle 19 alle 21.30 circa ogni 4 minuti

    NAVETTA 2 – Parcheggi Parco Nord, Manifattura, Costituzione – Stazione – P. Martiri
    – attiva con corse ogni 7 minuti dalle 8 alle 12 circa e con corse ogni 10 minuti dalle 12 alle 19 circa
    – dalle 19 alle 21.30 avrà corse ogni 8 minuti; in questa fascia oraria le corse partiranno da via Tolmino e transiteranno per Piazza dei Martiri (via Amendola) e Stazione (viale Pietramellara)

    NAVETTA 3 – Parcheggio Unipol Arena – Via Don Sturzo / Funivia (a circa 900 m dallo Stadio)
    – attiva dalle 9 alle 16.20 circa con corse ogni 10 minuti
    – sospesa dalle 16.30 alle 19
    – attiva dalle 19 alle 21.45 circa con corse ogni 7-8 minuti

    Domenica saranno potenziate anche, con una maggiore offerta di treni e bus aggiuntivi di Tper, le linee ferroviarie dell’area metropolitana bolognese: in ognuna delle direzioni di marcia, tre treni e un bus in più integreranno i servizi ordinari festivi della ferrovia Bologna-Vignola e della Bologna-Portomaggiore. In allegato gli orari delle due ferrovie in vigore domenica 1 ottobre.

    Sabato 30 settembre, per consentire le operazioni di transennamento delle strade e la messa in sicurezza dei percorsi interessati al passaggio del Pontefice, numerose strade del centro storico di Bologna verranno chiuse al traffico. Si renderanno necessarie, pertanto, modifiche dei percorsi utili al transito dei bus, che andranno ad aggiungersi a quelle dovute allo svolgimento delle due gare ciclistiche internazionali (100° edizione del Giro dell’Emilia e 4° edizione del Giro dell’Emilia Internazionale Donne Elite) in programma nella stessa giornata dalle ore 11.30 alle ore 17 circa.

    Le operazioni di transennamento strade interesseranno le vie Garibaldi, Urbana, Saragozza, Massarenti, San Vitale, Castiglione, Farini, Andrea Costa e piazza Cavour. Le due manifestazioni ciclistiche in programma interesseranno, invece, a diverse ore del giorno, le vie Toscana, Murri, Saragozza, Casaglia, San Luca, Marco Emilio Lepido, Togliatti, Gandhi, Tolmino e i viali di circonvallazione Gozzadini, Panzacchi, Vicini, Pepoli e Aldini.

    Domenica 1 ottobre il centro storico e la zona dello Stadio saranno aree chiuse al traffico; dall’inizio del servizio fino alle ore 20 circa anche su via Massarenti fino a Porta San Vitale compresa non sarà consentita la circolazione; indicativamente fra le 15.30 e le 17 sarà interdetto l’attraversamento di Porta Saragozza sui viali. In conseguenza delle chiusure, le linee che intersecano l’asse Massarenti saranno divise in due semilinee al mattino ed in generale le linee che attraversano diametralmente la città sull’asse est-ovest verranno spezzate per l’intera giornata per garantire, in caso di blocchi su una direttrice, la regolarità sui rami diametralmente opposti. Vi saranno comunque fermate di riferimento costanti per tutta la giornata per ogni semilinea.
    Fra le ore 20.30 e le ore 21 circa tutte le linee che effettuano servizio serale riprendono il transito sui normali percorsi festivi del centro con l’eccezione della linea 14 che, anzichè da Via San Vitale, entrerà in centro da via Dante e via Santo Stefano. Inoltre, le linee 14, 20 e 21 manterranno la deviazione per via Saffi-Emilia Ponente fino al termine del servizio.
    Le linee che effettuano solo servizio diurno manterranno i percorsi modificati fino all’ultima corsa.

    Clicca QUI per le mappe con le modifiche!

    A questa pagina sono disponibili tutti i dettagli delle modifiche di percorso dettagliate!

    Informazioni a cura di TPER

    Previous