La stagione delle Mapathon

November 27, 2017

    Guarda cosa fanno i super-Movoiters in giro per il mondo e inizia anche tu! Puoi organizzare una Mapathon nella tua università in pochi passaggi. Clicca qui per info

    Pace University – NYC, USA

    Studenti di scienze della Pace Univeristy a New York hanno partecipato ad una Mapathon per aggiungere gli shuttles che collegano l’università nei suoi campus alle principali stazioni di metro e treno. Hanno poche fermate ma sono veramente importanti per chi ogni giorno si reca in facoltà. Gli organizzatori stanno già pensando ad un nuovo evento simile!

    Stanford University – Palo Alto, CA ,USA

    13 studenti della Stanford hanno preso parte ad una Mapathon Moovit per portare le informazioni sul trasporto pubblico della piccola città della silicon valley anche su Moovit. Hanford, il centro vicino, è ora completamente coperto e chiunque può pianificare viaggi con le linee del trasporto pubblico. Per loro è stato molto appassionante pensare che stavano portando valore aggiunto alla vita dei cittadini di questi piccoli centri.

    Morningside College – Sioux City, IA, USA

    Le Mapathon sono di tanti tipi diversi: questa a Morningside si è tenuta in una classe di Ragioneria per 5 giorni. La classe ha mappato 22 intere linee della città partendo da zero. Sioux City Transit, il gestore del trasporto pubblico, non rendeva disponibile alcun pianificatore di viaggio prima di allora, mentre dopo questa Mapathon ha potuto offrire agli utenti informazioni sulle partenze programmate delle proprie linee.

    Tor Vergata University – Roma

    20 persone hanno preso parte ad un bellissimo progetto per mappare le linee del trasporto pubblico di Frascati, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Grottaferrata e Rocca di Papa. Le linee locali di questi comuni, infatti, non sono semplici da mappare: con fermate difficili da trovare e percorsi che variano spesso. L’impegno di alcuni studenti di pianificazione del trasporto pubblico, che hanno raccolto molti dati importanti per riuscire, ha reso possibile la mappatura di circa 50 linee e 300 fermate, ora disponibili per tutti gli utenti del trasporto pubblico.

    UCSB – Santa Barbara, CA, USA

    Il 17 Novembre molti studenti hanno trascorso una giornata diversa alla UCSB di Santa Barbara. Prima e dopo un meraviglioso pranzo insieme si sono sfidati a chi mappasse più linee del trasporto pubblico nella loro realtà. L’obiettivo era toccare le 6 città confinanti con Santa Barbara, da dove vengono la maggior parte degli studenti e tutte servite dalla SBMTD. Ce l’hanno fatta: hanno reso disponibili per 400k persone tutte le informazioni sulle linee mancanti fino ad allora!

    Previous