La definizione di Comunità

April 25, 2023

    1496283_1447133158841222_692022773_o

    Questo mese ci incontriamo con Bojan dalla Serbia, uno studente laureato con una specializzazione in Biotecnologie. Ha aderito alla Comunità nel mese di giugno, poco dopo che l’applicazione è stata lanciata a Belgrado. Bojan ha colto al volo la possibilità di migliorare l’informazione della sua città. Da allora, ha scalato i livelli della Comunità ad un ritmo rapido. “Dal mio coinvolgimento iniziale sono stato presissimo sulla mappatura delle linee e da allora ho contribuito sempre di più. Le mie idee sono sempre in corso di attuazione, in realtà molto di più di quanto potessi aspettarmi.”

    Bojan ha aderito alla Comunità con la voglia di aggiungere informazioni per Belgrado, ha detto: “ho semplicemente deciso che la rete ferroviaria doveva essere presente su Moovit. Da quel momento in poi, ho continuato a migliorare le cose, considerando che Belgrado ha un sistema di trasporto pubblico che è ancora in via di sviluppo. Vi è un costante bisogno di aggiornare le informazioni su l’app”. Oltre ad essere uno degli ambasciatori di Belgrado, Bojan ha mappato Valjevo, la sua città natale. “Penso che sia naturale essere un patriota, per sfruttare le opportunità di contribuire e fare qualcosa non solo per te ma anche per tutti coloro che vivono nella zona.” Crescendo a Valjevo possedeva tutte le informazioni di cui aveva bisogno per mappare questa città. “Sono stato in grado di fare qualcosa di super utile per la mia comunità locale; perché, anche se il sistema di trasporto pubblico è semplice, essere sempre informato su di esso è meglio. Non c’era un punto di riferimento unico. Ora, è possibile accedere facilmente a tutto ciò che serve.”

    Bojan è meravigliosamente proattivo ed è felice di impegnarsi nella Community di tutto il suo paese. Egli ci racconta come ha particolarmente apprezzato la cooperazione con altri membri della comunità, per esempio, il tenace Lazar di Nis, “abbiamo discusso varie questioni vividamente, e, infine, abbiamo sviluppato un programma che consente di risparmiare molto tempo durante l’immissione di grandi insiemi di dati orari. E’ già stato utilizzato con successo altrove. E’ qualcosa di cui siamo particolarmente orgogliosi.”

    Bojan comunica con molte persone della Comunità serba e fa notare che “le interazioni tra i membri rendono l’esperienza eccellente. Si spinge tutti a sentirsi collaboratori di qualcosa di grande.” Oltre a Lazar a Nis, Bojan ha costruito un forte legame con molti membri della Comunità di Belgrado, ha conosciuto Bogdan, con cui ha in programma di andare a bere qualcosa al più presto. Bojan e gli altri membri della Comunità di Belgrado, come Nikola, insieme hanno deciso di creare un gruppo su Facebook per scambiarsi idee, socializzare e diffondere informazioni. Hanno in programma per il gruppo di farsi notare a livello nazionale, rendendo la Comunità serba ancora più forte.

    Bojan dice che lui si considera un cittadino del mondo, avendo già viaggiato e studiato in molti paesi diversi. Bojan ha appena finito di tradurre lo strumento Editor in serbo per tutto il suo paese. Egli afferma: “ho imparato che aiutare gli altri è il meglio che si può fare, e ci sono un sacco di piccole cose che si ottengono in cambio: per esempio pensare che rendiamo la vita quotidiana degli utenti Moovit più facile”. Bojan irradia questa energia positiva e per lui i nostri ringraziamenti sono infiniti, perchè gioca un ruolo attivo e stimolante! Ah, e ovviamente invita tutti a diventare sempre più parte della Community locale.

    Previous