Last Mile Project in Lombardia

August 30, 2017

     

    I Mooviters aiutano a mappare tutte le linee complementari della regione.

    La sfida dell’ultimo miglio è qualcosa di cui sentiamo parlare spesso in tema di infrastrutture, per quanto riguarda strade, connessione a banda larga, e perchè no, trasporto pubblico. In molte regioni la mobilità urbana è in crescita, ma cosa succede appena ci si allontana dal centro?
    Le persone, le merci, tutti i servizi si muovono attorno alla città, ma soprattutto da e verso la città. Come collegare allora ogni punto al di fuori di essa fino al nodo di interscambio successivo? Moovit ha colto la sfida di accompagnare il passeggero dei mezzi pubblici dalla porta di casa alla propria destinazione finale, senza usare la macchina. Per molti rimane una sfida impossibile, e le amministrazioni locali stanno lavorando a una nuova pianificazione, ma altri utenti del trasporto pubblico avrebbero la possibilità di dimenticarsi dei propri mezzi privati con le giuste informazioni a portata di mano.

    Il progetto “Last Mile” portato avanti in Lombardia in partnership con una grande azienda del trasporto pubblico consiste essenzialmente nel rendere possibile per le migliaia di passeggeri che l’azienda trasporta ogni giorno sui propri mezzi spostarsi anche prima e dopo le proprie fermate di origine e destinazione, soprattutto quando si trovano lontane dalla città, utilizzando le linee del bus che collegano questi hub con i quartieri residenziali degli utenti. Con l’aiuto del team italiano (Samuel Sed Piazza, Country Manager e Giacomo Bonardi, Operations Manager) questa grande azienda ha invitato i Mooviters presso i suoi uffici per trovare una soluzione insieme, dal momento che i Mooviters sono prima di tutto assidui utilizzatori del trasporto pubblico.

    Ecco dove brilla Moovit

    Moovit è ormai presente in tutta la Lombardia, e fornisce informazioni sulle linee del bus che collegano l’80% delle fermate servite da questo grande operatore con i quartieri e i paesi residenziali da cui ogni giorno si spostano gli utenti del treno e di Moovit. Questo grandioso risultato frutto di collaborazioni tra Moovit e le aziende del trasporto pubblico, nonché dell’impegno dei Mooviters nella mappatura di molte linee non disponibili altrove, non è però il 100% che invece Moovit vorrebbe raggiungere. Così per portare su Moovit le informazioni sulle linee del bus che passano da questo 20% di punti di interscambio non ancora ben collegate, 12 Mooviters si sono riuniti per una Mapathon epocale, in collaborazione con un’azienda del trasporto pubblico.

    Il momento dell’azione

    La Mapathon si è svolta lo scorso mese, e l’eccitazione dei partecipanti era alle stelle poiché la location è solitamente chiusa al pubblico. Dopo una sana colazione, i Mooviters si sono messi la loro maglietta e sono partiti verso la visita guidata prevista. Il tour includeva un focus sul mondo ferroviario grazie all’esperienza dei nostri accompagnatori. Tra le altre cose, i ragazzi hanno avuto la possibilità di provare un simulatore professionale. Dopo pranzo si è partiti con la sfida di un paio d’ore!

    Un grande risultato non ancora completo

    Giacomo del nostro team ha coordinato le attività e definito gli obiettivi finali con i partecipanti dopo l’evento. Già molte nuove cittadine sono state rese disponibili sull’app nel sistema della Lombardia. Inoltre moltissimi partecipanti sono sempre in contatto per finire. Questa storia vera è il segnale che molti appassionati Mooviters si sentono parte di una grande èlite impegnata per migliorare le vite delle altre persone della priorità comunità.

    Previous