Se siete da poco rientrati in ufficio, ecco tutte le novità più interessanti sui lavori in corso a Firenze.
Cantieri Linea 2
Dal 30 agosto (fino al 17 novembre) via di Novoli e via Valdinievole saranno interessate da una serie di provvedimenti di circolazione per i cantieri della tramvia (linea 2).
Via di Novoli. Dall’incrocio con via Valdinievole all’incrocio con via Lippi e Macia sarà introdotto il divieto di sosta permanente con rimozione forzata su tutti e due i lati. Dall’incrocio con via Valdinievole all’incrocio con via Lippi e Macia, sarà vietato il transito di tutti i veicoli, eccetto i mezzi di soccorso, quelli di titolari di passo carrabile e veicoli diretti agli stessi passi carrabili ed in piazzetta Valdambra. I mezzi autorizzati non potranno superare la velocità di 30 Km/h.
Via Valdineivole. All’incrocio con via di Novoli, per i veicoli provenienti da viale A. Guidoni, istituzione di obbligo a diritto eccetto i veicoli autorizzati diretti ai passi carrabili compresi tra l’incrocio e il numero civico 58n.
Cantieri Linea 3
Questi gli ultimi provvedimenti adottati nell’ambito della progressione dei cantieri per la realizzazione della linea 3 del tram. La zona interessata è quella Vittoria-Romito, attorno a via dello Statuto e a piazza della Costituzione.
Piazza della Costituzione (dall’intersezione con via dello Statuto all’intersezione con via 24 Maggio, corsia parallela ai fabbricati) istituzione di divieto di transito a tutti i veicoli. I mezzi diretti ai passi carrabili sono autorizzati a circolare nei tratti che rimangono liberi, con accesso esclusivamente lato via 24 Maggio, nei due sensi di marcia; divieto di sosta con rimozione forzata lato giardini;
Via Puccinotti: in corrispondenza dell’intersezione con via dello Statuto istituzione di obbligo di svolta a sinistra per i veicoli provenienti da via Crispi;
Via dello Statuto: in corrispondenza dell’intersezione con via Puccinotti istituzione di direzione obbligatoria dritto per i veicoli provenienti da via della Cernaia;
Via della Cernaia: dall’intersezione con via dello Statuto all’intersezione con via 24 Maggio istituzione di divieto di transito a tutti i veicoli. I mezzi diretti ai passi carrabili sono autorizzati a circolare nei tratti che rimangono liberi, con accesso esclusivamente lato via 24 Maggio, nei due sensi di marcia. Dal numero civico 47/B all’intersezione con via dello Statuto istituzione di divieto di sosta permanente con rimozione forzata ambo i lati (per permettere l’inversione di marcia).
Via 24 Maggio: in corrispondenza dell’intersezione con via della Cernaia istituzione di direzione obbligatoria dritto per i veicoli provenienti da piazza della Costituzione.
Inoltre fino al 12 settembre il servizio della linea T1 sarà interrotto fra le fermate di Arcipressi e Batoni con esercizio diviso in due tratti: da Villa Costanza a Arcipressi e da Batoni ad Alamanni stazione. Scatteranno quindi modifiche della rete del servizio su gomma per sostituire il tram nella tratta non servita, ovvero: la modifica temporanea delle linee 9, 77 e 78; l’istituzione di una navetta per il servizio sostitutivo che colleghi le fermate di Arcipressi-Batoni toccando le fermate intermedie di Federiga e Talenti.
In sintesi, la relazione Firenze-Scandicci, per i clienti della tramvia, è così garantita:
In direzione SCANDICCI dal capolinea di Batoni, dove potranno utilizzare, alle fermata T1 Batoni 02, sia la navetta NT1 tramvia che la linea 77, con i quali arriveranno alla fermata del tram Arcipressi.
In direzione FIRENZE, dalla fermata del tram Arcipressi, potranno utilizzare la navetta NT1 o la linea 78 che dalla fermata Nenni 02 raggiungono direttamente Piazza Batoni.
Circa la viabilità, i lavori comporteranno la chiusura al transito delle due corsie di viale Talenti lato ingesso città. I veicoli potranno utilizzare la corsia del controviale lato edifici e come viabilità alternativa di ingresso città via Pisana.