Il nuovo progetto Moovit per le Univeristà

May 28, 2017

    Miglioriamo insieme le informazioni sul trasporto pubblico, un campus dopo l’altro!

    UM mapathon

    Nello scorso anno il Gong ha raccontato molte esperienze intraprese con le università di diverse parti del mondo per portare il trasporto pubblico nelle mani di tutti, dalla città messicana di Gudalajara a Puebla. Il programma non si è fermato qui, e in particolare è andato avanti negli Stati Uniti, dove se n’è parlato molto. In particolare nel Maryland un’università ha creato un programma di un mese incentrato sul miglioramento delle informazioni sul trasporto pubblico locale in collaborazione con la Community dei Mooviters di Moovit.

    Il 29 Aprile 2017, il Maryland Day, studenti del Club di Geografia dell’università di questa città americana hanno organizzato una Mapathon per aggiungere gli shuttle che collegano la città al campus. Questo progetto ha reso più semplice per gli studenti, da quel momento, avere un punto di riferimento per programmare i propri spostamenti, lasciando parcheggiata la propria auto più a lungo nel tempo. Per prepararsi all’evento, i membri del Club hanno invogliato diversi membri ad unirsi a questo gruppo di volontari. Un giorno preciso poi, il Maryland Day, hanno mappato tutte le linee da un’aula computer, tutti insieme, aggiornando poche ore dopo su Moovit tutte le nuove informazioni.

    Uno studente di GIS (strumentazioni per la geografia a livello informatico), Zachary, ha mappato percorsi e fermate di tutta la linea verde. Ha anche posizionato dei punti fermi per i suoi compagni di gruppo in modo che potesse essere più facile per loro aggiungere ogni informazione. “Non serviva fossero studenti esperti come me: con l’interfaccia dell’Editor tutti possono mappare una linea, io ho solo dato una traccia da seguire, posizionando alcune fermate e creando tracciati esempio” ci racconta Zachary, che ci racconta essere stato molto divertente condividere una passione con altri studenti di diverse formazioni per migliorare il sistema di trasporto pubblico.

    Shannon, uno studente di Sviluppo Internazionale dello stesso Club, ci ha detto che usa spesso il trasporto pubblico, ma ha ammesso di trovare frustrante dover indovinare le attese e sperare che il bus passi. “Sarebbe molto più semplice aprire un’app e vedere quanto tempo dovrò attendere alla fermata” – Ok, fatto. Shannon, è anche grazie a te! Ora puoi anche avere un’idea di dove si trova il bus sul percorso, scorrendo le fermate sull’app nella sezione Linee.

    L’Università del Maryland ha parlato molto del progetto, soprattutto grazie all’aiuto degli MTV’s awards MTVu. Guarda qui lo spezzone che riguarda Moovit, condiviso con 5 milioni di studentiin tutta la nazione sul canale TV. Pensi che un progetto simile potrebbe interessare ai tuoi compagni e professori? Guarda questa pagina per entrare in contatto con il team e creare qualcosa di simile!

    Previous