Inseguendo i mezzi!

March 20, 2017

    La città — Ploiești
    Ploiești si trova a circa 60 km dalla capitale della Romania, Bucarest. L’economia locale giova del carosello sciistico di Prahova Valley, mentre locali e non vengono da tutto il paese per sentire la più famosa orchestra della Romania, che qui ha la sua sede. Il trasporto pubblico qui scarrozza ogni anno 70 milioni di persone.
     

     

    The Historical Muzeul Ceasulu building in the Ploiești city center.jngLa storica Muzeul Ceasulu in centro a Ploiesti

    L’ambasciatore – Bogdan

    La newsletter della Community racconta la storia di uno degli oltre 100 ambasciatori della Community dei Mooviters che ogni giorno dedicano tempo e impegno per migliorare l’informazione sul trasporto pubblico nella propria area. Tutti gli ambasciatori hanno fatto molte attività nell’Editor per diventare tali, e aiutano ogni nuovo membro a sentirsi a casa, aiutando con consigli e suggerimenti.

    Bogdan studia Ingegneria dei Trasporti all’università di Bucarest. Ha conosciuto l’Editor di Moovit nel luglio del 2015. Cercava un’app che desse le informazioni sul trasporto pubblico della sua città natale. Come al solito non ha trovato nulla, ma ha scoperto la Community dei Mooviters! “Mi è sembrato un sogno!” ci racconta, ricordando che lui studia proprio per questo, per imparare a migliorare il sistema di trasporto pubblico di un’area metropolitana e non solo. Quando non studia, Bogdan mappa e concentra le sue energie sui mezzi di trasporto, inseguendo autobus in scooter per capire dove sono diretti, fotografandoli e partecipando a dibattiti sulla mobilità. Tanto che è entrato anche nell’ufficio del sindaco, dove siede per portare i risultati dei dibattiti avviati con i suoi concittadini e discutere di soluzioni concrete.

    14519884_1182385648471034_4751942859614561511_n
    Bogdan ad una fermata del bus a Ploiești

    Da quando è diventato ambasciatore un anno fa, Bogdan aggiorna le informazioni su orari e percorsi delle linee nella sua zona. E’ stato uno dei primi Mooviters in italia a diventare ambasciatore, dopo l’Italia. Molti mesi dopo, Bogdan sottolinea che si tratta di un ruolo davvero appagante. Inoltre lancia un progetto divertente: i selfie alle fermate! “Tutto è iniziato quando stavo per partire per il college, volevo fare qualcosa che mi tenesse attivo. Così ho cominciato a fare fotografie e montarle al computer, quando mi è venuta questa idea.” Ha speso 5 giorni a fare 300 selfie in giro per la città, su ogni bus, a ogni fermata, fino a diventare amico degli autisti, che lo aspettavano fermi per consentirgli che la foto non venisse male. Dimostra davvero quanto Bogdan ci tenga al tema del trasporto pubblico, tanto da renderlo pop!

    Guarda un esempio delle composizioni di Bogdan avviando questo video.

    Alla fine dello scorso anno, il Team della Community ha invitato Bogdan e altri super ambasciatori europei ad un grande evento tenutosi a Berlino. Lì gli ambasciatori si sono conosciut e confrontati tra loro, hanno visitato insieme a Leo e Gabi del Team le piazze principali della città e si sono goduti una giornata all’insegna del trasporto pubblico. “Moovit mi ha dato un’opportunità fantastica, tornerò presto in Germania per visitarla!”

    MoovitCommunitymeetup.Europe2016
    Bogdan (in basso a destra) e gli altri ambasciatori dell’Europa dell’est a Berlino, a dicembre

    Da quando vive a Bucarest, Bogdan usa Moovit molto intensamente per migliorare i suoi spostamenti e studiare il sistema locale. “Ho contribuito anche a Bucarest, inserendo molte linee che erano mancanti, ed affiancando ai dati ufficiali concessi dalle aziende locali quelli della Community dei Mooviters”. I suoi amici gli chiedono spesso suggerimenti su come spostarsi, lui ormai gli risponde perché lo appassiona, ma alla fine li rimanda allo strumento di cui si fida di più: “usate Moovit, e fatemi sapere come vi trovate!”.

    Il nostro Ambasciatore della Romania ora ci ha proposto di ricreare il suo progetto in tutto il mondo, in ogni capitale del mondo. Invece sull’Editor è alle prese con un progetto sfidante: mappare tutte le linee ferroviarie della Romania. “Devo aggiungere ogni treno singolarmente, per via delle singole percorrenze e fermate che ognuno di essi fa diverse…ma lo trovo interessante, perchè scopro il mio paese così!”.

    Previous