Perfezionando il Portogallo

October 30, 2017

    Carlos & Ricardo

    Tre storie uniche con un comune denominatore

    Nuno, Ricardo e Carlos sono parte della Community dei Mooviters in Portogallo. Hanno iniziato a collaborare volontariamente per caso, tutti e tre però uniti dalla passione per i mezzi di trasporto.

    Nuno, nato e vissuto a Lisbona, ha scaricato per la prima volta Moovit mentre viaggiava. Ha scoperto la funzione “Migliora le informazioni” e si è subito incuriosito.Nuno ha presto pensato che poteva portare il suo contributo per aiutare Moovit a rendere disponibili sempre più linee nell’area metropolitana di Lisbona. Ha premuto il pulsante ed è partito a mappare. Ecco come tutto è iniziato.

    Ricardo ha scoperto Moovit a settembre dell’anno scorso. Non era molto abituato a prendere i mezzi per l’ospedale, dove era costretto ad andare per seguire sua madre, così facendosi guidare da Moovit ha scoperto tutte le funzionalità dell’app. Ha capito subito che c’erano molte cose migliorabili nei dati disponibili, così ha scritto al Team e presto è diventato membro attivo della Community dei Mooviters anche lui.

    Carlos invece ha scaricato Moovit qualche mese fa. Ha scoperto presto che a sud del fiume Tago mancavano del tutto le linee che prendeva lui, così ha presto iniziato a mappare anche lui le linee mancanti.

    Si comincia!

    Ognuno di loro ha cominciato a rendere disponibili nuove informazioni sull’area metropolitana di Lisbona, focalizzandosi sulle aziende del trasporto pubblico che meglio conoscevano, ma presto incontrandosi si sono iniziati a dare una mano a vicenda, portando nel progetto nuovi Mooviters. Da quel momento i tre ambasciatori sistemano insieme periodicamente le informazioni inerenti tutto il trasporto pubblico della capitale.

    Miglioramenti a Lisbona

    Per ogni ambasciatore, il premio migliore è vedere il proprio impegno speso in queste attività trasposto negli smartphone delle persone che si incontrano per strada e a bordo degli autobus. Quando gli abbiamo chiesto da cosa traggano ispirazione, Ricardo ci ha risposto “Tre parole: muoversi in città, e farlo con facilità, senza impazzire.”

    Essere autonomi mentre ci si muove è fantastico, e Moovit ogni giorno vuole proprio permettere questo ai propri utenti, Mobility as a service (MaaS)

    Nuno vede crescere sempre più il numero di app per bike sharing, car sharing e servizi on demand per corse e passaggi in auto. Li vede come grande miglioramento per la mobilità urbana, perché questi servizi consentono di avvicinarsi di più al trasporto pubblico, passando prima da quello condiviso.

    Ma cosa significa migliorare le informazioni in città? Significa anche localizzare le app, e Moovit può farlo. Grazie all’aiuto dei numerosi utenti attivi che chiamiamo Mooviters, è possibile capire quale sia il colore di una fermata in una certa città, ottenere informazioni sui colori identificativi delle linee e così via. Nuno ci ha aiutato a recuperare queste informazioni su Lisbona per esempio, e ora sull’app appaiono icone e loghi coerenti con quelli che si trovano per strada.

    Inoltre questi tre ragazzi sono d’accordo sul fatto che la cosa più bella dell’essere Mooviters è trovare insieme soluzioni, frequentarsi tra appassionati e condividere attività che piacciono a tutto il gruppo. Ogni giorno Erick e Fernanda, del team operativo di Moovit, li aiutano a rendere possibili tutte le sfide che hanno in mente. E siamo sempre al lavoro per questo!

    Grazie per il contributo che date a Moovit per tutta la gente che vive e frequenta Lisbona ogni giorno!

    Previous