Back

Scopri il Lazio con Visit Lazio e Moovit

    Mare, sì, ma anche castelli, laghi e borghi. È l’estate del Lazio con i mezzi pubblici che ti portano a spasso per la regione e ti consentono di viaggiare comodamente lasciando l’automobile parcheggiata sotto casa. Ecco alcune proposte:

    Santa Marinella
    Tra spiagge e scogliere, l’estate a due passi da Roma procede in maniera slow, in quel di Santa Marinella. Da non perdere i ristorantini panoramici che affacciano direttamente sul mare e il castello a Santa Severa, illuminato di sera, che ospita anche delle mostre. Accanto, proprio in spiaggia, c’è anche un panoramico ristorante di pesce. Moovit consiglia di raggiungere Santa Marinella in treno, grazie a decine di collegamenti regionali (63 il sabato). Il prezzo del biglietto da Roma è di 4,60 euro.

    Lago di Bracciano
    A nord di Roma è circondato da paesi e borghi, ma anche da tanto verde, come il parco naturale regionale di Bracciano-Martignano. Trevignano Romano, Bracciano, Anguillara Sabazia sono i Comuni più importanti. Una curiosità: accanto al lago di Bracciano, c’è anche quello, molto più piccolo, di Martignano. Per ripercorrere la storia del posto, visitate anche il Castello Orsini Odescalchi. Moovit consiglia di raggiungere Bracciano in treno: nel week-end Trenitalia propone 65 collegamenti regionali il sabato e 43 la domenica. Il prezzo del biglietto da Roma è di 3,60 euro.

    Castel Gandolfo
    Nell’area dei Castelli Romani, questo è uno dei borghi più affascinanti d’Italia. Scopritelo a piedi, tra scorci e chicche d’arte. Poi concedevi una cena affacciati sul lago di Albano, oppure scoprite a piedi il paese, conosciuto soprattutto per la presenza della residenza estiva dei Papi. Moovit consiglia di raggiungere Castel Gandolfo in treno. Da Roma ci sono 29 collegamenti il sabato e 14 la domenica e i festivi. Il prezzo del biglietto da Roma è di 2,10 euro.

    Viterbo
    Capoluogo di provincia, è una città da scoprire a piedi, andando a spasso per il suo centro storico medievale. Una curiosità: Viterbo fu sede pontificia, per questo è nota anche come “città dei Papi”. Moovit consiglia di raggiungere Viterbo in treno. Il prezzo del biglietto da Roma è di 5,60 euro.

    Gaeta
    In circa un’ora di treno si è a Gaeta: mare cristallino e grandi spiagge rendono magica questa località, che vanta anche una parte più antica. Imperdibile una foto ricordo alla famosa “montagna spaccata”. Diversi i punti d’interesse come architetture civili e religiose da non perdere. Moovit consiglia di raggiungere Gaeta col treno. Tra Roma e Gaeta ci sono quasi 30 collegamenti dal lunedì al venerdì, oltre 25 il sabato e circa 20 nei giorni festivi. Il prezzo del biglietto da Roma è di 8,40 euro per gli adulti e di 4,20 euro per i ragazzi fino ai 12 anni non compiuti.

    Subiaco
    Grazioso borgo che fa parte della Città Metropolitana di Roma Capitale. Per gli appassionati d’archeologia: qui a Subiaco sono stati identificati dei resti di una residenza di Nerone. Ma dal monastero di Santa Scolastica a quello di San Benedetto, passando per le aree naturalistiche, il borgo è tutto da scoprire. Moovit consiglia di raggiungere Subiaco con le linee Cotral. La partenza è dalla stazione della metro B di Roma Ponte Mammolo. Il prezzo del biglietto è di 4,30 euro.

    Monte Livata
    Sì, col Cotral si può anche fare una gita in montagna. Il Monte Livata regala panorami mozzafiato, una fresca aria dove ripararsi per fuggire dall’afa cittadina durante l’estate, ma soprattutto passeggiate nella natura. Moovit consiglia di raggiungere Monte Livata con due autobus Cotral, facendo il cambio a Subiaco.

    Fiuggi
    Centro termale della Ciociaria, ma a pochissima distanza da Roma, Fiuggi è l’ideale per un week-end all’insegna del relax. Da non perdere, tra un massaggio e la sauna, la Fonte Bonifacio VIII e tanti altri edifici in stile liberty. Moovit consiglia di raggiungere Fiuggi con le linee Cotral. Si parte dalla stazione Termini e si arriva in piazzale 23 Giugno. Il prezzo del biglietto è di 5 euro.

    Villa d’Este e Villa Adriana
    Ecco Tivoli, a due passi da Roma. Qui potrete scoprire la bellezza di Villa d’Este, capolavoro del giardino italiano e patrimonio Unesco, tra fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua. Ma c’è anche Villa Adriana, costruita tra il 118 e il 138 d.C. da Adriano, che comprende edifici residenziali, terme, ninfei, padiglioni, giardini e molto altro. Attualmente l’area visitabile è di circa 40 ettari. Moovit consiglia di raggiungere Villa d’Este e Villa Adriana a Tivoli con le linee Cotral. Si parte dalla stazione della metro B di Roma Ponte Mammolo, si scende alle fermate relative ai due punti d’interesse. Il prezzo del biglietto è di 2,20 euro.

    Conosci Lazio in Tour?
    Se hai meno tra i 16 e i 18 anni, Lazio in Tour, iniziativa della Regione Lazio, permette ai ragazzi iscritti alla Lazio YOUth Card di viaggiare gratuitamente per 30 giorni durante l’estate su tutti gli autobus Cotral e i treni regionali del Lazio di Trenitalia.

    Tante idee e suggerimenti per un’estate da vivere appieno! Scegli la destinazione tra quelle proposte, pianifica il tragitto con l’app Moovit, acquista il biglietto prima di partire, sali a bordo e… buone vacanze!

    Previous