Smart Mobility: l’evoluzione della mobilità urbana

June 26, 2017

    rsz_1singapore_skyline

    Scenario

    La popolazione mondiale viaggia verso gli 8 miliardi, e siamo di fronte a sempre più sfide come specie umana, di cui fa parte anche la sostenibilità ed efficienza del trasporto pubblico. Storicamente le reti di trasporto pubblico si ispirano al modo di vivere e lavorare di chi popola una determinata area, che ha più o meno accesso a servizi e risorse in ogni area del globo. Decenni fa l’automobile ha aumentato di molto la libertà di movimento di ciascuno, ma non ha msi è pensato da subito all’impatto su qualità della vita e cura dell’ambiente. Per fortuna le cose cambiano, e molte municipalità stanno ripensando il modo di fare muovere i cittadini. Il trasporto pubblico è lo strumento più adatto per indirizzare il cambiamento del paesaggio urbano. Un nuovo paradigma della mobilità urbana ci sta permettendo di evolvere e rivoluzionare il modo in cui ci spostiamo.

    Singapore: un modello di sostenibilità urbana

    Singapore è senz’altro un esempio di leader della sostenibilità e dell’innovazione. Un laboratorio vivente di pratiche e abitudini sostenibili. Settore pubblico, privato, dell’educazione e del lavoro viaggiano insieme in un modello “car line” definito dalla coabitazione avanzata tra trasporto pubblico e privato.
    Singapore ha molti riconoscimenti su questo piano, l’esperienza degli utenti del trasporto pubblico è unica a livello mondiale. Shuttle autonomi collegano i poli delll’Università dall’anno scorso, per esempio! Gli esperti parlano di un vero ecosistema futuristico in questa città già pronto nel 2030, dove possano coesistere bellezza e efficienza.

    Condottieri del cambiamento

    Tecnologie incredibili in campi big data, automazione, robotica e innovazione stanno rivoluzionando il settore del trasporto pubblico. Più modi di viaggiare riducono la dispersione degli utenti sui mezzi privati e la dipendenza da questi. I servizi ferroviari rimangono la pietra miliare dello spostamento, ma a livello tecnologico evolvono nell’infrastruttura e nella gestione. Se un treno non è adatto alle esigenze dei pendolari, si può contare su una specie di taxi condiviso, o un drone che ci porta a destinazione. Pods autonomi daranno garanzia di un servizio completo porta a porta, eliminando le sfide dell’ultimo miglio. L’azienda del trasporto pubblico di Singapore prevede che nel 20130 8 abitanti su 10 avranno una stazione di mezzi pubblici rapidi (MRT) a 10 minuti di cammino (e il servizio funziona come una metropolitana nella nostra concezione).

    Le aspettative dei pendolari cambieranno. Gli utenti del trasporto pubblico vorranno sempre più servizi on-demand che si adattino alle più particolari esigenze. Modalità di viaggio e suggerimenti sul percorso da seguire saranno anticipati da strumenti per ottenere queste informazioni, in modo sempre più ottimizzato. Tuttavia non servono solo soluzioni ad alta tecnologia per queste esigenze in città. Un esperimento recente dimostra che la percezione di un buon servizio viene anche da, per esempio, la trasformazione dell’odore del gas di scarico di un bus ecologico in profumo di bosco o fiori. I cittadini così, con il sentimento positivo per il cambiamento, diventano i primi veri azionisti del cambiamento stesso, appoggiando ed incoraggiando ogni novità.

    Chi agirà in questa direzione?

    Una forte leadership nella sostenibilità in ambito urbano si trova anche in altre nazioni, per sempio in Norvegia, a Oslo, o a Londra, Amsterdam e in molte altre città che stanno puntando su sistemi di trasporto pubblico a emissioni zero.
    I cittadini sono sempre più incoraggiati a portare a termine il loro viaggio con mezzi sostenibili, come un car sharing elettrico, o un bus a metano. Incentivi, multe, investimenti devono essere implementate nel sistema per arrivare ad incoraggiare questa scelta. Un precedente è in corso di definizione grazie a questi casi, e presto si avrà materiale su cui lavorare per esportare gli stessi modelli in tutto il mondo!

    Vuoi migliorare la mobilità urbana nella tua città da oggi? Inizia a mappare nell’Editor.

    Sources:
    http://www.channelnewsasia.com/news/singapore/commentary-singapore-s-impending-urban-mobility-revolution-8830732
    http://statescoop.com/cutting-the-commute-singapore-smart-city-efforts-to-fight-traffic
    https://www.citylab.com/transportation/2017/03/singapore-buses-now-have-a-signature-scent-to-entice-more-riders/518940/

    Previous