Far conoscere la Community dei Mooviters in tutto il paese

April 24, 2017

    La città – Campo Grande

    Campo Grande.jnp

    Campo Grande è la capitale dello stato di Mato Grosso do Sul, che si trova nel centro del paese, a confine con Paraguay e Bolivia. La città ha una popolazione di circa 800mila persone e ogni anno i suoi abitanti celebrano la Festa Junina – una celebrazione di San Giovanni Battista.

    Campo Grande is the capital of the state of Mato Grosso do Sul, located centrally, in the west of Brazil, on the country’s border with Bolivia and Paraguay. The city has a population of around 800,000 and every year the city’s inhabitants gather to celebrate the Festa Junina — an event for the nativity of St. John the Baptist, e durante questa festa i partecipanti si godono piatti locali, fuochi d’artificio e danze di gruppo.

    L’Ambasciatore

    Leonardo ha iniziato a partecipare attivamente alla Community dei Mooviters a giungo 2015, quando ha ricevuto un messaggio dal fondatore della Community brasiliana, Cristiano, in un forum sui trasporti pubblici di Campo Grande. Leonardo ammette che al primo approccio, siccome non è nato in questa città, pensava di non poter rendersi utile. Erano neanche due anni che viveva lì, ma ha presto capito che aveva mille modi per contribuire. “Ho ricevuto un’email di invito a mappare la linea che usavo di solito per arrivare in università e il giorno stesso l’ho completata sull’Editor. Ho pure tardato a lezione perchè ero troppo curioso!”. Leonardo, ricordando il primo messaggio ricevuto da Cristiano, ha postato l’invito di Moovit sul suo profilo Facebook. Poco dopo alcuni nuovi volontari si sono aggregati e hanno cominciato ad aiutarlo nel progetto di Campo Grande durante l’estate. La città era completamente mappata a fine agosto, con qualche giorno di anticipo rispetto a quanto avevano pianificato!

    A Campo Grande è stata poi portata avanti una collaborazione tra l’operatore locale e Moovit, e l’azienda stessa si è preoccupata di tenere aggiornati i dati da quel momento. Tutt’ora però Leonardo continua a mappare, altre città in tutto il Brasile. Negli ultimi 2 anni ha aggiunto ben 16 città. Il suo contributo sta avendo un impatto notevole sulle vite di chi ogni giorno, in Brasile, usa i mezzi di trasporto pubblico nelle città mappate da Leonardo. In alcune aree trovare le informazioni di base è molto difficile! “Di certo, per esempio a Porto Velho è stata dura: non c’erano informazioni di base come orari di transito alle fermate e percorsi esatti delle linee..finché l’azienda locale non ha deciso di collaborare fornendo i dati.

    Gli sforzi di Leonardo non si limitano soltanto all’Editor. Nella Community è anche molto attivo nei gruppi di Facebook, attraendo nuovi volontari che lo aiutino in queste imprese. Ci racconta che “questi gruppi uniscono i Mooviters e gli utenti dell’app. In questo modo ci si può scambiare segnalazioni e correggere immediatamente!” Sono tanti anche i gruppi WhatsApp in cui Leonardo è attivo, per poter seguire le novità da oltre 16 città. Ma cosa spinge Leonardo ad esser così attivo? Ci racconta che per lui la parte più bella è essere un gruppo, confrontarsi con tante persone e collaborare. “Siete tutti invitati ad entrare a far parte di questa famiglia, costruiamo un’amicizia unica su un interesse comune!”.

    Ti senti ispirato? Entra nel programma Ambasciatori.

    Previous