Palermo, 14 dicembre 2016 – Moovit, Città di Palermo e AMAT Palermo S.p.A hanno oggi annunciato l’arrivo del Real Time sugli autobus in servizio a Palermo, grazie a dei nuovi strumenti di amministrazione e ad una nuova app ad uso dell’azienda che, condividendo la posizione del bus in esercizio, è in grado di fornire agli utenti l’orario esatto di arrivo del mezzo di trasporto alle fermate.
L’annuncio è stato fatto oggi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo delle Aquile, alla presenza del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dell’Assessore all’Innovazione Comune di Palermo Gianfranco Rizzo, del Presidente AMAT Palermo S.p.A. Antonio Gristina, del Direttore Generale AMAT Palermo S.p.A Gianfranco Rossi e del Vice President Products & Marketing di Moovit Yovav Meydad.
Il servizio, lanciato in questi giorni in via sperimentale, è già attivo sulle linee 101, 102, e 109, Navetta centro storico, Navetta Express. Una volta terminata la fase sperimentale, sarà attivato sul resto della flotta AMAT.
Sviluppata da Moovit per la prima volta al mondo, con la collaborazione di AMAT Palermo S.p.A., la nuova app consente di trasmettere, tramite uno smartphone a bordo dell’autobus, la posizione esatta dello spostamento, in modo da rendere noto agli utenti Moovit il tempo reale di arrivo dell’autobus alla fermata.
Moovit mette inoltre a disposizione di Amat Palermo S.p.A. una serie di personalizzazioni dell’app studiate appositamente per l’azienda, strumenti di amministrazione e controllo che permetteranno di inviare agli utenti avvisi e segnalazioni sullo stato del servizio, e un pianificatore di viaggio web di ultima generazione.
Ha dichiarato il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando – “La nostra amministrazione ha fortemente voluto questo servizio. Un ringraziamento ad AMAT Palermo S.p.A. e a Moovit che, lavorando in stretta sinergia, hanno consentito di portare nella nostra città un servizio innovativo, gratuito e a vantaggio di tutti.”
“Questa nuova funzione, attiva da oggi sui bus di Palermo per la prima volta al mondo, fa parte di una nuova tipologia di servizi che Moovit ha incominciato a fornire alle aziende di trasporto in tutto il mondo – ha dichiarato Yovav Meydad, Vice President Products & Marketing di Moovit – “Inoltre, è a pieno titolo sinergica con la mission della nostra azienda, globalmente impegnata a supportare le aziende di trasporto affinché possano migliorare il servizio offerto. Essere in grado di comunicare informazioni attendibili e stime puntuali sui tempi di attesa fornisce all’utente una efficace pianificazione del viaggio e un’ottimizzazione dei tempi di percorrenza. Questo è in tutto il mondo il nodo cruciale sul quale si gioca il rapporto di fiducia tra azienda e utente.”