L’inizio di tutto

December 20, 2016

    João Pessoa
    Questo mese vogliamo ripercorrere la storia della prima città Moovit mappata dalla Community, João Pessoa in Brazil. La città è capitale dello stato di Paraíba e casa di circa 770,000 persone, circa un sesto della popolazione. L’area metropolitana comprende 1 milione e 200 mila persone. Come città è considerata una delle più green al mondo, ed è dovuto alla grande estensione dei parchi urbani. João Pessoa è inoltre la terza più antica città del Brasile, il che si riflette su edifici e strade. Si trova a sud ed è conosciuta perchè è dove sorge il sole. Oltre ad una rete di bus, la città gode anche di alcune linee traghetto.

    joao_pessoa_-_cropped

    L’Ambasciatore – Vítor
    Un avido fan di calcio di Minas Gerais, Vítor è anche il pioniere delle città mappate dalla Community su Moovit. Vítor, che live a João Pessoa dal 2014, era proprio interessato a trovare una soluzione per implementare i dati aperti al pubblico riguardo le informazioni di trasporto pubblico quando ha scoperto l’Editor di Moovit. Queste informazioni non erano così accessibili al tempo. Vítor ci racconta: “con Moovit, la possibilità di rendere disponibili a migliaia di persone queste informazioni mi ha subito attratto”. Nel 2014 Vítor ha speso molto tempo anche a Belo Horizonte, nel sud, dove ha seguito lo stesso approccio nonostante la città fosse più grande. Grazie all’entusiasmo di Vítor la community in Brasile è cresciuta molto e sono state possibili molte interazioni tra l’app e le aziende del trasporto, che avevano nel frattempo conosciuto Moovit.

    João Pessoa e Belo Horizonte sono state solo l’inizio per Vitor, che ora è parte del team di mappatori volontari più attivi del mondo nei sei progetti che in Brasile coprono dozzine di grandi centri. Vitor ci ha spiegato, “sono ispirato soprattutto dalla possibilità di portare sempre più accurate e dettagliate informazioni alla popolazione di grandi città. In due casi per esempio abbiamo reso disponibili esattamente i percorsi che le linee seguivano e non le fermate in sequenza connesse da linee rette, gli utenti dell’app lo apprezzano molto”. In questi tre anni Vitor ha affrontato delle vere e proprie sfide, mappando aree senza alcuna informazione disponibile o dovendo dedurre molte posizioni di fermate. E non basta, perchè Vitor è anche un grande viaggiatore che passa tanto tempo in giro, sulla strada, a mappare direttamente ciò che manca per non perdere neanche un dettaglio. Beh Vitor, che dire! Sei un’orgoglio per Moovit e per tutti gli utenti del trasporto pubblico in Brasile! Buon Natale e felice anno nuovo a tutta la tua comunità.

    Previous