Ieri, oggi, Domani!

January 22, 2017

    Con questo primo articolo della rubrica sul mondo dei trasporti vogliamo presentare i più recenti trend del momento in questo settore. Quest’anno scopriremo quali nuove pazze idee si faranno strada nel campo della Mobilità per trasportarci nel futuro in sicurezza e sempre più velocemente.

    Morgan3

    Il sistema di Morgantown (Virginia, US) “Personal Rapid Transit”

    Uno degli argomenti più interessanti del settore della mobilità è soddisfare la domanda di spostamenti rapidi verso la propria specifica destinazione. Lo vediamo come qualcosa che a livello di trasporto pubblico verrà creato in futuro, ma non sappiamo che nella realtà esiste già. Dal 1975, per esempio, tra due campus univesitari della West Virginia University a Morgantown (USA) esiste il primo mezzo di trasporto rapido (PRT) che permette ai passeggeri di salire su delle cabine proprie che viaggiano direttamente verso la propria destinazione, senza fermate intermedie. Il sistema funziona su una serie di viadotti e gallerie che evitano il traffico che incontrerebbe qualsiasi veicolo privato sulle strade. In città lo chiamano “People Mover” (a Venezia e Perugia c’è qualcosa di simile, ma per spostare molte più persone.). Si tratta di un servizio nato per l’intermodalità, perchè permette ai passeggeri di lasciare le auto ai posteggi fuori dalle aree trafficate e viaggiare su mezzi pubblici veloci e adatti alle proprie esigenze.

    Passengers-boarding-PRT-vehicle-at-MIST-station
    Passeggeri entrano nelle navette a Masdar City (altro esempio di PRT system)

    Di recente il mercato della mobilità urbana è stato penetrato da molte soluzioni simili a quella in Virginia. Un esempio è il nuovissimo sistema inaugurato nel 2010 a Masdar City negli Emirati Arabi. Un sistema autonomo connette i parcheggi alle periferie della città con l’istituto di scienza e tecnologia. Le navette sono molto piccole e funzionano con batterie ricaricabili al litio. Nel 2014 questo sistema era cresciuto del 75% in termini di passeggeri trasportati. L’azienda che lo ha prodotto ora prevede di portarlo anche in altre parti del mondo, per introdurlo come metodo di trasporto urbano rapido.

    Un altro modello di PRT in studio è lo SkyTrain project. Una rete soprelevata permetterà a capsule da 2 o 4 persone di percorrere binari magnetici, sfruttando un sistema simile, quindi, a quello di levitazione magnetica. Nel 2016 l’azienda produttrice ha annunciato che a breve sarà fatta la prima dimostrazione tecnica del sistema. Il progetto pilota sarà portato avanti nella città di Tel Aviv, vicino a dove si trova il quartier generale di Moovit, quindi ve ne mostreremo immediatamente il funzionamento, potete contarci!

    SkyTran_Seattle2
    Un rendering del sistema SkyTrain

    I sistemi di trasporto pubblico incentrati sulla domanda dei singoli sono sempre più sotto i riflettori dei maggiori esperti del settore, per migliorare la mobilità rapida e sostenibile nelle grandi città!

    Previous