Il tutto è più grande della somma delle sue parti

February 22, 2017

    Le isole – Malta e Gozo
    Malta.image

    Malta è un arcipelago del mar Mediterraneo, tra la Tunisia e l’Italia. La nazione è composta da un totale di diciotto isole, ma solo le tre più grandi, Gozo, Comino e Malta sono abitate. Malta ha una ricca e variegata cultura, e dipende dalla sua posizione strategica, che l’ha resa di grande interesse a partire dal medioevo per tante civiltà. Valletta è la capitale, e dove si può notare di più il passaggio di diverse culture. In giro per le strade ci sono ben 320 monumenti!. La rete del trasporto pubblico comprende autobus e traghetti che trasportano passeggeri tra le tre isole abitate.

    I Mooviters  
    image1 (4)
    I due amici insieme per una serata a Milano

    Elena studia Biotecnologie Mediche a Milano ed è molto contenta della sua scelta. Quando completerà gli studi, il suo sogno è quello di diventare una ricercatrice scientifica. Ha anche una passione per i viaggi, “Mi piace scoprire la cultura dei posti in cui vado e cercare opere d’arte nascoste” ci rivela. Ed è proprio mentre era in vacanza a Malta che si è resa conto del valore che poteva dare Moovit, girando per un paese sconosciuto. Era lì nell’estate del 2015 con degli amici e il mezzo pubblico era l’unico modo che aveva per muoversi sulle isole. Non sono stati pochi i disagi nel trovare le informazioni, ci ha raccontato. Di ritorno dalla sua vacanza ha parlato della sua esperienza ad amici molto attivi nella Community dei Mooviters, e questi le hanno suggerito di iniziare a mappare l’area con l’Editor. Elena ha subito visto una grande occasione in questo strumento e ha iniziato a posizionare fermate, collegarle tra loro e inserire orari di partenza dai capolinea. “Con le informazioni su Moovit chissà quante altre persone userebbero i mezzi pubblici invece della macchina” pensava.

    Elena, essendo molto presa dal progetto, ma pur sempre una studentessa impegnata, ha trovato tempo per occuparsene tra un esame e l’altro mappando qualche linea ogni settimana. E’ andata avanti circa un anno, dimostrando che chiunque può ricavare del tempo libero per la comunità, se lo si desidera. “La sfida più grande è stata trovare la posizione delle fermate” ci racconta. La rete dei bus di malta include 2000 fermate sparse per l’isola, quindi non si fa fatica a crederle. Nonostante lo sforzo, Elena ha raggiunto l’obiettivo usando diversi modi per assicurarsi che le posizioni fossero corrette.

    All’inizio di quest’anno Elena era fuori con amici, e tra una birra e l’altra ha parlato di questo progetto ad alcuni di loro. Uno in particolare, Islam, di origini egiziane, si è interessato molto ed ha iniziato presto ad aiutarla. In qualche giorno tutte le linee erano state mappate. Islam, Elena e alcuni altri loro amici ora hanno in programma di tornare a Malta l’anno prossimo, e questa volta avranno a portata di mano tutte le informazioni che servono su orari e percorsi delle linee. I due ragazzi non si fermano, e sono partiti a mappare nuove realtà. Islam per esempio ha iniziato a mappare Cairo, consapevole di quanto potrebbe essere utile l’aiuto di Moovit. “Vivo in una città molto inquinata, e ho ben in mente quanto potrebbe fare la differenza avere molte più persone sui mezzi pubblici” ci dichiara.

    Elena e Islam, grandi appassionati viaggiatori, vi auguriamo di godervi il vostro viaggio a Malta

    Previous